Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.
Svolgo inoltre attività di valutazione e intervento per le funzioni cognitive, esecutive e apprendimenti in età scolare.

Età adulta

Per quanto concerne l’età adulta, i miei ambiti di intervento riguardano i disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale), disturbi ossessivo compulsivi, disturbi dell’umore, dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata), disturbi da sintomi somatici, difficoltà legate a momenti difficili della vita, quali crisi, separazioni o lutti. Il percorso clinico cognitivo costruttivista pone grande attenzione alla relazione e guarda al sintomo come indicatore da esplorare, in quanto rappresenterebbe il tentativo, seppur disarmonico, della persona di mantenere la coerenza nel suo modo di relazionarsi col mondo e con l'altro.
La relazione terapeutica può rappresentare un'occasione di scoperta e crescita di consapevolezza rispetto al proprio modo di sentire emotivo e cognitivo, partendo da un importante presupposto: ogni persona è la maggior esperta della propria storia di vita. Lavorando insieme, sulle esperienze che generano difficoltà nel qui ed ora, la relazione terapeutica favorisce la ricerca di modalità più flessibili e funzionali di relazione della persona, oggi, con se stessa e con gli altri.

Infanzia e adolescenza

Per quanto concerne l’area dell’età evolutiva, mi occupo inoltre di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico, di parent training e sostegno alla genitorialità. In particolare i miei ambiti di intervento riguardano i disturbi d'ansia (ansia da separazione, ansia scolastica, ansia sociale), i disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia), disturbi dell'umore, disturbi dell'attenzione e del comportamento, ritardo mentale e deficit cognitivo, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità), difficoltà legate a particolari momenti di vita (lutti, separazioni, crisi). Ho maturato una significativa esperienza in psicopatologia dell'età evolutiva presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica della Neuropsichiatria Infantile di Parma in cui ho svolto formazione clinica dal 2009 al 2014. Ho una formazione specialistica in Psicopatologia dell'Apprendimento e svolgo valutazioni e certificazioni delle funzioni cognitive e degli apprendimenti in età scolare (Disturbi Specifici di Apprendimento) necessaria per avere diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica, nel corso dei cicli di istruzione e formazione, inoltre mi occupo della riabilitazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dell'attenzione, del comportamento ed emotivi associati. Collaboro con le direzioni didattiche, scuole primarie di primo e secondo grado e secondarie dei territori di Parma e Piacenza in progetti volti alla formazione dei docenti e per la realizzazione di piani didattici individualizzati per ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

CONTATTAMI PER UN COLLOQUIO